Ore 9,00 – A Torino, presso l’aula magna della cavallerizza reale dell’università, partecipazione al convegno nazionale AlmaLaurea 2018 dal titolo “Mutamenti strutturali, laureati e posti di lavoro”.

Obiettivo del convegno è discutere alcuni tra i principali temi che tali mutamenti strutturali mettono in rilievo, concentrando l’attenzione sul ruolo dei laureati e sulla qualità dei posti di lavoro a cui essi possono ambire. Vengono affrontati in questo quadro anche questioni attinenti alle metodologie di analisi più appropriate da impiegare.

Dopo i saluti istituzionali, è in programma la presentazione dei due Rapporti annuali che AlmaLaurea produce, il Rapporto sul Profilo dei laureati nelle Università italiane e il Rapporto sulla Condizione occupazionale dei laureati nelle Università italiane, giunti alla loro XX edizione.

Il Convegno prosegue con la prima sessione dedicata all’analisi dei divari fra conseguimento della laurea e inserimento nei mercati del lavoro. Seguono tre Tavole Rotonde che approfondiranno rispettivamente i seguenti temi: “Tracer studies e occupazione dei laureati”, “Percorsi universitari e disuguaglianze” e “L’università degli studenti internazionali”.

Programma.